VOICE CORDE
 

METODOLOGIA SPERIMENTALE PER L'APPRENDIMENTO DEL CANTO MODERNO

Il Metodo Voice Corde è frutto dell’esperienza didattica di Clara Cosci.
Il nome Voice Corde nasce dall'unione della parola inglese Voice e dalla forma latina Corde;
il suo significato può essere tradotto con "cantare con il cuore".

La codificazione del metodo emerge da un’osservazione quotidiana degli allievi, un approccio tradizionale sembra non essere più sufficiente, si concretizza la necessità di percorrere una nuova pedagogia vocale che non si limiti alla “valorizzazione di un dono di pochi”.
La metodologia ha un approccio scientifico ed empirico; ma che si apre anche ad esperienze di origine non occidentale, comunque distinguendosi dalla tendenza delle nuove discipline del filone new age, che spesso prescindono da quella razionalità indispensabile all’apprendimento del canto. Ecco quindi la nascita di VOICE CORDE, un metodo didattico per cantanti e non solo, che arriva al canto attraverso un procedimento di costruzione di “equilibri”.
Ad oggi sono centinaia gli allievi di Clara Cosci che hanno seguito un training sulla propria voce basato sui principi di Voice Corde ed i risultati sono indubbiamente apprezzabili su ognuno di loro, tanto che in molti hanno ormai raggiunto un livello formativo professionale.
Il particolare percorso didattico si svolge su esperienze formative che si basano sulla percezione del corpo e di tutte le sue parti che sono coinvolte nella costruzione dello strumento-voce.
Lavorando con il metodo Voice Corde si arriva al canto naturalmente, sperimentando e valorizzando il potenziale vocale di ognuno. L’elemento saliente è costituito dalla visione globale dell’apprendimento, accessibile a tutti, e non riservato a chi manifesta una buona vocalità di partenza.
La didattica del metodo si espleta con un' indagine e successiva presa di coscienza del proprio strumento voce, esercizi progressivi di natura fisica e vocale, e l’approfondimento dell’aspetto artistico del canto.

Il metodo si struttura in tre fasi di lavoro:

  • ANALISI
  • PREPARAZIONE
  • COSTRUZIONE


In primis l’analisi delle caratteristiche vocali dell’allievo,vizi e virtù, per delineare il percorso tecnico. Successivamente la preparazione dove si parla di respirazione, emissione, appoggio. Quindi la costruzione dello strumento attraverso la strutturazione tecnica, percezione delle risonanze vocali, il cambio di registro, l’estensione, l’espressione ed infine la scoperta della personalità vocale dell’allievo.


Ogni step di formazione parte da un lavoro sul corpo, che contempla esercizi fisici e posturali mirati a raggiungere velocemente e fissare le sensazioni di una fonazione corretta, dopodiché si passa ad una fase teorico pratica di codificazione degli elementi tecnici appresi, per terminare con l’applicazione degli stessi ai brani in studio.
Voice corde si basa sul concetto che lo strumento va costruito, dato che nessuno possiede un’impostazione vocale istintiva, e dal momento che lo strumento dei cantanti è il corpo, da quello si inizia a lavorare.

Home
A.C.M.
Direzione Artistica
Attività
Voice Corde
Res Gestae
Fotogallery
Accademia notizie
Dove siamo
Informazioni e contatti

 

 
IL LAVORO SUL CORPO
Gli esercizi sono estremamente semplici ed accessibili a tutti e comunque personalizzabili in base alle esigenze dell'allievo. Non richiedono nessuna predisposizione fisica specifica. In queste foto è in evidenza il massimo dell'attività fisica richiesta.
     
 
Voice Corde è un metodo registrato